ginecologia e ostetricia
diagnosi prenatale
oncologia ginecologica
patologia della riproduzione
senologia
+ angiologia
medicina estetica
diagnostica per immagini
 
Angiologia

Servizi del Centro:

• Visita Angiologica

• Ecocolordoppler

• Flebologia Estetica

• Scleroterapia

• Chirurgia Vascolare

VENE VARICOSE O VARICI

Sono quelle vene che hanno perso la tonicità della propria parete per cui si presentano ingrossate, tortuose e visibili anche attraverso la pelle per via del colore bluastro, del gonfiore e perché sono in rilievo. Si manifestano soprattutto nelle gambe e in particolare a livello delle vene safene, le due grandi vene che percorrono la gamba e la coscia.
Questo disturbo viene definito insufficienza venosa cronica e oltre all'essere anti-estetico può portare a disturbi più gravi come ulcerazioni, flebiti ecc.

TELEANGECTASIE

Sono dilatazioni patologiche dei piccoli vasi sanguigni, i capillari, che sulla cute e sulle mucose assumono l’aspetto di fini arborescenze sinuose di colore rosso vivo, rosso-bluastro; sono più diffuse al viso ed agli arti inferiori.

ARTERIOPATIE

Sono malattie delle arterie causate da processi infiammatori o degenerativi della parete interna delle arterie, che tuttavia progressivamente si estendono alle altre due tuniche da cui l'arteria è composta.
Più frequentemente le arteriopatie si instaurano alle gambe, ma non sono tuttavia esclusive di questo distretto, potendo infatti coinvolgere qualsiasi sede del nostro corpo.
Anche la terapia delle arteriopatie si avvale di diverse modalità di trattamento, diverse a seconda della gravità dei sintomi e della severità del danno arterioso.

Ecocolordoppler

È l’esame di scelta per la diagnosi e lo screening delle malattie vascolari, sia arteriose che venose. Si tratta di una metodica non invasiva e affidabile; documenta bene anche le più piccole lesioni di parete e consente la valutazione quantitativa delle lesioni stenosanti e dei reflussi venosi patologici.
È un esame veloce, indolore ma dirimente per l’indicazione al tipo di trattamento.
Con questo esame è possibile indagare la funzionalità e morfologia delle arterie e delle vene di qualsiasi distretto corporeo.
Si eseguono ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, arterioso e venoso degli arti superiori ed inferiori, ecocolordoppler aorto-iliaco dell’addome.

Terapia

La terapia delle patologie sopra descritte prevede diversi tipi di trattamento:
norme igieniche e comportamentali
terapia farmacologica
elastocompressione (compressione con bende e calze)
scleroterapia
terapia chirurgica (safenectomia/flebectomie)

Diamed srl - Via Francesco Sforza, 48 - 20122 Milano - P.IVA 08447770150 - Capitale Sociale 10.000 euro