Il dott. Massimiliano Cazzaniga ha lavorato dal 1995 presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) fondato e diretto dal Professor Umberto Veronesi. Stabilmente in forza nella Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica (con esperienze professionali in Chirurgia Generale ed in Senologia) e’ uno dei massimi esperti di senologia clinica e di prevenzione dei tumori mammari con particolare attenzione all’utilizzo terapeutico e preventivo di composti nutraceutici e fitoterapici in ambito oncologico oltre che al recente interesse per l’influenza determinata dal microbiota sempre nell’ambito oncologico preventivo e terapeutico. Laureato nel 1995 presso l’Università di Milano, ha conseguito un Master in Senologia con indirizzo in Oncologia Medica nel 2002.
Premiato nel 2004 come miglior ricercatore dell’anno e’ autore di un centinaio di pubblicazioni su importanti riviste scientifiche internazionali. E’ stato Coordinatore Clinico e Co-Principal e Principal Investigator di numerosi studi scientifici di rilevanza internazionale dal 1999 presso lo IEO di Milano
Relatore a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali, collabora fattivamente con la SIS (scuola Italiana di Senologia), FONCAM (Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario), AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul cancro), LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), FIRC (Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro).L’attività principale svolta dal dott. Cazzaniga al centro medico DIAMED e’ quella ONCOLOGICA – SENOLOGICA, quindi con relativa attività clinica e strumentale diagnostica (visite senologiche ed ecografie mammarie in particolare) ma con particolare attenzione anche all’aspetto PREVENTIVO coinvolgente quindi anche lo stile di vita, l’alimentazione e l’eventuale utilizzo di composti nutraceutici complementari ai trattamenti oncologici. Recentemente ha sviluppato interesse e studi sul mondo del microbiota in particolare sul suo impatto sull’insorgenza e la progressione di varie patologie oncologiche (in particolare mammarie e ginecologiche) con esecuzione in qualità di relatore di numerosi corsi, FAD, congressi, webinar pubblicazioni scientifiche e libri sull’argomento. L’obiettivo di questa integrazione è quello di offrire una valutazione completa del rischio di malattia e costruire insieme ai pazienti un percorso di prevenzione/terapia/controlli mirato sulle esigenze personali di ognuno compreso ovviamente anche l’assetto microbico.